PIAO, presentazione delle nuove Linee guida e dei Manuali operativi
Giovedì 18 dicembre 2025, a partire dalle ore 9.00, si terrà in modalità online la presentazione delle Linee guida e dei Manuali operativi PIAO, organizzato dal Dipartimento della Funzione pubblica e rivolto ai rappresentanti di Amministrazioni centrali, Regioni, Comuni e Province.
I documenti, elaborati dall’Osservatorio nazionale del lavoro pubblico al termine di un percorso approfondito, partecipato ed evidence-based, sono stati approvati con decreto del 30 ottobre 2025 dal Ministro per la pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo.
Le Linee guida e i Manuali operativi del Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) rappresentano un supporto concreto per le amministrazioni alla risoluzione delle principali difficoltà riscontrate nella fase iniziale di applicazione del PIAO e mirano a una programmazione integrata più efficace e coerente.
I lavori si apriranno alle ore 9:00 con i saluti istituzionali del Capo Dipartimento della Funzione pubblica, Paolo Vicchiarello, e del Direttore dell’Ufficio per la qualità della performance e le riforme – Dipartimento della funzione pubblica, Saverio Lo Russo.
Alle 09:30 la Prof.ssa Denita Cepiku, dell’Osservatorio Nazionale del Lavoro Pubblico – Università di Roma “Tor Vergata”, illustrerà “Le Linee Guida PIAO”.
Seguirà, alle 10:00, l’intervento del Prof. Enrico Deidda Gagliardo, dell’Osservatorio Nazionale del Lavoro Pubblico – Università di Ferrara, dedicato a “I Manuali operativi PIAO”.
Le conclusioni, previste per le 10:30, saranno affidate a Camilla Landi, Dirigente del Servizio per la pianificazione integrata e il miglioramento della performance – Dipartimento della funzione pubblica.