PIAO: ecco i decreti sul Piano integrato di attività e organizzazione

Decolla il PIAO, il Piano integrato di attività e organizzazione che assorbe molti dei documenti di programmazione che finora le amministrazioni pubbliche erano tenute a predisporre annualmente: performance, fabbisogni del personale, parità di genere, lavoro agile, anticorruzione.

Il quadro normativo per la presentazione dei nuovi Piani è stato completato con il Dpr pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e con la firma - da parte del ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, e, per il concerto, del ministro dell’Economia, Daniele Franco - del decreto ministeriale che definisce i contenuti e lo schema tipo del PIAO, nonché le modalità semplificate per gli enti con meno di 50 dipendenti.

Da domani sarà operativo il portale dedicato in cui le amministrazioni potranno inserire i Piani integrati e trasmetterli al Dipartimento della Funzione pubblica. Saranno disponibili un video tutorial e un servizio di help desk dedicato.

Con il PIAO si supera la pletora degli strumenti di programmazione a favore di un disegno organico e integrato della strategia di ciascun ente. È un altro passo nella direzione di garantire alla Pa efficienza, efficacia, produttività e misurazione della performance.

Brochure PIAO

DM 30 giugno 2022
 

12/10/2022 18:28