Disponibili i nuovi servizi del Portale PIAO

Concluse le attività di manutenzione programmata, dal 16 settembre sono stati riaperti i servizi del Portale PIAO. Di seguito le principali novità introdotte dalla nuova piattaforma appena entrata in funzione:

  • Accesso con SPID
    L'accesso risulta semplificato con l'utilizzo di SPID.
  • Sostituzione del referente
    È ora possibile per l’Amministrazione gestire in modo automatizzato l’avvicendamento del proprio referente: effettuando una nuova procedura di registrazione il nuovo nominativo sostituisce automaticamente il precedente.
  • Possibilità di abilitare più soggetti nell’Area riservata
    Le Amministrazioni attraverso il referente possono gestire, nell’Area riservata, in totale autonomia la registrazione di ulteriori soggetti abilitati al caricamento delle informazioni e dei documenti. Il referente può gestire anche la cancellazione dei profili.
  • Aggiornamenti al PIAO
    Da adesso è possibile creare una o più versioni successive del PIAO a seguito di nuovo atto di approvazione/aggiornamento del Piano, sostituendo uno o più dei suoi elementi principali (documento PIAO, allegati, atto di approvazione, etc.).
  • Rettifica di un PIAO pubblicato
    Per modifiche a basso impatto (modifica della Descrizione, rimozione o aggiunta di un allegato) e/o correzione di errori materiali, è ora possibile effettuare il salvataggio senza dover creare una nuova versione o revocare la pubblicazione. La creazione di una nuova versione dovrà in ogni caso avvenire in caso di aggiornamento formale del documento.
22/09/2025 11:20